martedì 25 giugno 2019

Un'esperienza da "lettrice"

Iniziamo con questo post riguardo quanto anticipato lo scorso 2 giugno.

Alice ormai da 10 mesi ha fatto un'esperienza particolare ma che è collegata al suo essere attrice ... Ecco il suo racconto su qualcosa che, ne siamo certi, ripeterà in futuro!

-----------------------------------


Era l’inizio di Ottobre quando ricevetti da mia cognata Alessia una telefonata durante la quale mi proponeva di aiutarla a realizzare una cena a tema presso il suo ristorante. La sua vivace e sempre dinamica vena artistica aveva partorito un progetto per la serata del 31.10.2018.
"Halloween?", pensai
"Ma no - mi disse - troppo commerciali scheletri, ragni, streghe e fantasmi. Diamo, piuttosto, vita ad altre creature misteriose e, per certi versi spaventose, della nostra tradizione ... largo, quindi, ad anguane, orchi e salbanelli!!"

Come potevo aiutarla? Sapendo che faccio parte di un gruppo teatrale, mi aveva chiesto se potevo pensare a qualche sketch da mettere in scena in sala da pranzo, tra una portata e l’altra.
AIUTO, che panico !!!
Ero spaventata da questa richiesta perché il tempo a disposizione era davvero poco. Nello stesso tempo, però, non riuscivo a dire di no perché l’idea mi attirava molto e, quindi ... mi sono buttata!
Tutto è partito da un bellissimo libro, “La piccola anguana” di Gianluca Balzan, scrittore originario di Calvene e da un grande lavoro di squadra.
Avevo questo libro da almeno 5 anni, comperato per fare della beneficenza. Dopo almeno 2 traslochi, il libro era ancora con me, non lo avevo smarrito come tante altre cose che, tra un cambio di abitazione e l’altro, svaniscono nel nulla. Era lì, nella mia libreria, che mi chiamava ...
Il fatto di aver trovato subito il libro da cui prendere spunto era un favorevole indizio, ma non è stato l’unico ... man mano che i giorni passavano, sembrava che il tutto remasse a favore di questo progetto a partire da Alessia che, nell'arco di una serata era riuscita a preparare tutto il testo da leggere ... Ricordo che al telefono mi disse che non si rendeva conto nemmeno lei di come avesse fatto, ma era convinta che la luna piena di quella notte fosse stata l’artefice della sua ispirazione ... Poi abbiamo anche avuto la possibilità di poter contattare nientepopodimeno che lo scrittore del libro, sì, proprio Gianluca Balzan che ci ha pure dato delle copie del libro perché le potessimo vendere al ristorante! Ci è anche mancato poco che lo potessimo avere tra i commensali, ma gli avevamo dato troppo poco preavviso, mannaggia!

Il libro, la luna piena, il contatto l’autore del testo ... tanti segnali incoraggianti che facevano pensare che dovevamo andare solo verso una direzione: organizzare la serata che è stato un lavoro gran di squadra! Eh sì: eravamo proprio in tanti:
- Chris e Alessia, rispettivamente il terribile orco e la dolce anguana verde bosco, ideatrice e regista della serata, tecnico dei suoni e cameriera;
- Teresina, la cuoca che, oltre a stilare e creare il menu (tutto rigorosamente a base di zucca) ha realizzato i costumi per l’orco, il salbanello, le 8 anguane;
- Anna e Francesca, rispettivamente la romantica anguana rosa / cameriera e l’accattivante anguana bordeaux / aiuto cuoca;
- Elisa,Ylenia e Anna, le tre figlie di Teresina che, rispettivamente sono state l’anguana ballerina e attrice, l’anguana protagonista della storia e il piccolo, adorabile salbanello;
​- Loretta e Alessandra, le anguane amanti dei fiori, che hanno raccolto e preparato le decorazioni floreali per i tavoli;
- Tutta la mia famiglia: il mio Matteo, che serviva aperitivi e bevande assieme a mio cognato Alberto, mia sorella Elena, bellissima anguana rosso fuoco, mio fratello Stefano, unico che ha preferito godersi la serata gustandosi il menu di Teresina, mia cognata Gloria, solare anguana gialla, mio nipotino Filippo, vestito da scheletrino, che doveva azionare la macchina del fumo per dare quel tocco di nebbiolina che in autunno sale dai fossi. I miei due bambini, Ettore e Olivia erano comodi dai nonni, ma presenti nel mio cuore. E per finire io, con il microfono in mano, concentrata a cercare la dizione perfetta per poter leggere la storia...



Tutti quanti noi, un po’ impauriti e un po’ carichi di adrenalina abbiamo provato a raccontare e a
rappresentare una storia sulle anguane ...
Che bella serata, che occasione meravigliosa per emozionarsi e per sentirsi parte di un team ...
Grazie Alessia e Chris che ci avete dato l’opportunità di vivere tutto questo!

Nessun commento:

Posta un commento