IL LETTO OVALE: notizie sugli autori

Ray Cooney



Raymond George Alfred Cooney (nato il 30 maggio 1932) è un drammaturgo e attore inglese. Cooney ha cominciato a recitare nel corso degli anni ‘50 e '60: fu in questo periodo che scrisse anche la sua prima commedia teatrale e la sua prima sceneggiatura per un film commedia britannica. Da allora ha scritto moltissimo, collaborando in molti casi con altri drammaturgi.

Nel corso della sua carriera è anche apparso in tv e in diversi film, tra cui un adattamento cinematografico di una delle sue commedie teatrali di maggior successo “Not now, darling”.



Nel 1983, Cooney ha fondato il “Theatre of Comedy Company” di cui è il direttore artistico. Infine nel 2005, è stato reso ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico in riconoscimento a quanto scritto nella sua carriera di drammaturgo.
Le commedie di Cooney sono farse nelle quali le storie si complicano via via con il loro svolgimento. Normalmente, le situazioni portano i personaggi a fingere, loro malgrado, di essere ciò che non sono: le esilaranti conseguenze sono esaltate grazie allo stile e all’humour britannici.
Sono ben 17 i suoi testi rappresentati nel West End di Londra e almeno 5-6 di queste commedie sono successi in tutto il mondo. Tra i titoli (in italiano) più famosi ci sono ”Taxi a due piazze”, “Il letto ovale”, “Ora no tesoro” e “Se devi dire una bugia dilla grossa”.


John Chapman


John Roy Chapman (nato 27 maggio 1927, morto 3 settembre 2001) è stato un attore e drammaturgo inglese.
Debuttò come attore nel 1946 e lavorò in teatro anche come direttore di scena: da attore conobbe Ray Cooney con cui iniziò una collaborazione che portò a fine anni sessanta ad alcune commedie che rimangono ancora oggi tra i maggiori successi per entrambi “Not now, Darling”, “Move Over Mrs Markham”, “My Giddy Aunt” e “There Goes the Bride”.

Ha anche scritto moltissimo per la televisione tra cui molti episodi di famose sit-com inglesi.

Nessun commento:

Posta un commento