LA NOSTRA STORIA: 2005-2007

Già nel 2004 si era deciso che nel 2005 sarebbe dovuta nascere una nuova commedia per la nostra compagnia ...
Non fu una ricerca semplice, anzi.
All'inizio i copioni visionati furono legati soprattutto a qualcosa che non fosse più scritto dal nostro regista: si voleva infatti mettersi alla prova con un testo non fatto in casa. Ovviamente doveva essere un testo brillante e possibilmente che si sposasse con il nostro modo di vedere il teatro. Dopo tanto cercare si trovò una commedia che sembrava poter fare il caso nostro ... ma durò poco! Sin dalle prime prove si capì che non era nelle nostre corde ...
Insomma, dopo vari mesi si era fermi al palo!

L'idea che sbloccò tutto arrivò dall'esterno!
Alcuni sapendo che stavamo preparando una nuova commedia continuavano a chiederci: "Perché non rifate "Un tranquillo week-end in famiglia?" "Piuttosto che qualcosa di nuovo, fate qualcosa di vecchio che tanto avevamo apprezzato". Queste frasi diventarono tanto frequenti che alla fine l'idea fu prima presa in considerazione e ... poi realizzata!
Insomma, si decise di mettere in scena una commedia fatta qualche anno prima con tutti i rischi (il pubblico sapeva cosa aspettarsi) e i vantaggi (si conoscevano gli aspetti su cui puntare) del caso!

Sabato 21 maggio 2005 a Santorso nacque il secondo nostro allestimento di "Un tranquillo week-end in famiglia"!
La prima foto mostra la scenografia di quella sera (successivamente fu modificata)!
La seconda la scena finale della commedia ... dopo un due ore di divertimento e risate!



A chiusura sipario, gli applausi furono tantissimi: del pubblico per la prestazione degli attori e di noi attori per il suggerimento del pubblico. Un suggerimento che diede il via ad un successo lungo 3 anni con 15 repliche in giro per la provincia di Vicenza!

Risulta evidente che il numero di volte in cui rappresentammo questa commedia fu elevato rispetto a quanto avevamo fatto precedentemente: recitammo in 12 differenti comuni dell'Alto Vicentino. Dal 21 maggio 2005 a maggio 2008 riuscimmo a realizzare quanto tutta l'esperienza degli anni precedenti ci aveva insegnato.

Su tutto la cosa più importante che riuscimmo a concretizzare fu che la passione si trasformò in impegno costante.
Fummo infatti molto presi da questa commedia che ... ci diede come risposta moltissime soddisfazioni. Probabilmente il pubblico notò il salto di qualità che derivava da maggiore studio, maggior numero di prove e maggiore coinvolgimento di tutti. Il successo che vedevamo attorno a noi ripagò ampiamente tutto l'impegno profuso (ad esempio nel 2007 recitammo ben 7 volte). L'affetto del pubblico fu tanto: tante risate e tanti applausi a sipario aperto, molti complimenti e molto affetto a sipario chiuso. In un paio di date, recitare fu addirittura difficile: la quantità di applausi a scena aperta provocarono un numero di interruzioni tali che facemmo fatica a tenere alto il ritmo delle commedia e arrivare in fondo senza "perderci"!


La cosa più bella fu che questo impegno non bloccò o rovinò i rapporti tra noi attori. In un caso la richiesta di maggiore impegno provocò purtroppo anche un'uscita a nervi tesi ... ma era inevitabile! Non era più un'avventura da pazzi che salivano sul palco: volevamo di più, volevamo salire sul palco offrendo il meglio che potevamo offrire! Ed era anche evidente che questa scelta ci veniva fatta anche dal pubblico stesso!
Fu un'esperienza bellissima che noi (Chiara, Claudia, Enrico, Giacomo, Gigliola, Laura, Linda, Michele, Nadia, Nicola, Patrizia, Silvia, Stefano e Stefano) conserviamo ancora oggi nei nostri cuori ... anche perché alcune di queste repliche furono veramente speciali
Ma di questo ne parliamo la prossima volta perché meritano un discorso a sé!


Nota.
Per chi vuole date e luoghi delle 15 repliche ... ecco l'elenco!
- sabato 21 maggio 2005 - Teatro Parrocchiale di Santorso (VI) (anteprima)
sabato 15 ottobre 2005 - Teatro Parrocchiale di Santorso (VI)
- sabato 03 dicembre 2005  - Teatro SS. Trinità di Schio (VI)
- sabato 11 marzo 2006 - Teatro Parrocchiale di Grumolo delle Abbadesse (VI)
- venerdì 12 maggio 2006  - Teatro Card. Elia dalla Costa di Villaverla (VI)
- venerdì 07 luglio 2006  - Teatro Pasubio di Schio (VI)
- sabato 02 dicembre 2006  - Teatro Parrocchiale di Nove (VI)
- venerdì 23 febbraio 2007 - Auditorium Fonato di Thiene (VI)
- sabato 17 marzo 2007 - Teatro Remondini di Bassano del Grappa (VI)
- sabato 30 giugno 2007 - Teatro Parrocchiale di Carrè (VI)
- venerdì 20 luglio 2007 - Piazza Ponte dei Nori di Valdagno (VI)
- venerdì 12 ottobre 2007 - Teatro San Antonio di Montecchio Maggiore (VI)
- sabato 24 novembre 2007  - Teatro Berico di Barbarano Vicentino (VI)
- sabato 08 dicembre 2007 - Teatro Parrocchiale di Santorso (VI) (serata di beneficenza)
- sabato 24 maggio 2008 Teatro San Marco di Vicenza (serata di beneficenza)

Nell'incredibile esperienza fatta con questa commedia furono moltissime le soddisfazioni.
Senza dubbio fu veramente tanto il calore che il pubblico ci dimostrò: oltre agli applausi ci furono vari "sold out" che ancor oggi ricordiamo con piacere e soddisfazione.
Facemmo anche alcune repliche per beneficenza a favore dell'Associazione Italiana contro la Fibrosi Cistica: le sensazioni in quelle occasioni furono speciali sia per noi sia per gli spettatori. Questi ultimi dimostrarono ancor più affetto verso la compagnia. E ciò rese ancor più forte il nostro rapporto!

Sicuramente però la soddisfazione più grande fu la vittoria al 1° Trofeo "Grotta Azzurra" di Orgiano nell'autunno del 2007.



Vincere fu qualcosa di decisamente inaspettato per almeno due motivi. Il primo era che delle compagnie che parteciparono a questo concorso non eravamo di sicuro la più accreditata, anzi probabilmente, come dicevamo noi, "servivamo a far numero" ... Il secondo fu legato alla serata in cui recitammo: causa infiltrazioni d'acqua fummo spostati nel teatro di Barbarano due giorni prima (mandando all'aria sopralluoghi e prove fatte ad Orgiano) e l'attore principale aveva almeno 38 di febbre durante la performance ...
Ed invece nonostante le basse aspettative, i vincitori fummo proprio noi.



Dire quanto felici fummo è difficile: solo forse tutte le foto qui allegate possono indicare i sentimenti forti, sentiti e bellissimi che provammo.
Non mancarono le lacrime, ovviamente di gioia ... ma sempre lacrime furono!

La festa durò non poco! 
Oltre la serata di di premiazione il 7 dicembre, coincidenza volle che il giorno dopo eravamo in scena: fu l'occasione per condividere con il pubblico questa vittoria! Alla fine della replica, infatti, raccontammo con orgoglio della nostra vittoria mostrando la targa dei vincitori ... E dopo, fu vera festa con foto, risate, brindisi e anche balli sfrenati ...
Che emozioni allora!
Che emozioni ora nel ricordarle!








Nessun commento:

Posta un commento