mercoledì 1 maggio 2019

20 ANNI!


Attori in Prima Linea è arrivata a 20 anni! Quando ci penso il tutto mi sfugge: è un qualcosa che non riesco a comprendere totalmente.
Sa infatti dell’incredibile.
Ma se penso a questi 20 anni ... penso a un numero: 59!
59 sono infatti le persone che hanno recitato in questa compagnia, 59 sono le persone che ho avuto la fortuna di “accompagnare” come regista!

Perché pensando ai 20 anni mi vengono in mente i 59 che ne hanno fatto parte?
Pensandoci su, credo che i motivi siano due.
Il primo è che ognuna di loro è stata ed è completamente diversa dalle altre, il secondo è il mio modo di essere regista.
Per quanto imparato prima da chi mi ha avvicinato al teatro (grazie Toni!), poi per i corsi fatti ed infine per l’esperienza maturata, credo infatti che esprimersi sia una cosa che tutti possono fare, anzi che tutti dovrebbero fare. Il compito di un regista è per me quello di riuscire a mettere una persona, che ha deciso di salire su un palco, nelle condizioni migliori per, appunto, esprimersi. Per questo, non ho mai imposto (e mai imporrò) come dire le cose e come fare qualcosa. Ho sempre accompagnato ognuno per portarlo a recitare al meglio di quanto poteva all'interno di un gruppo di persone che facevano lo stesso ...
Detto ciò risulta più chiaro perché dal mio punto di vista le 59 persone sono legate a questi 20 anni. Con ognuna di loro ho dovuto trovare il modo più adatto per farla recitare e tirare fuori il meglio. Ho cercato questo modo in funzione del loro carattere, della loro storia, della loro disponibilità e del loro modo di sentire il teatro.
Vivere tutto ciò è stata (ed è ancora) sia un’avventura nell'avventura sia una vera palestra di vita. Queste relazioni, infatti, mi hanno fatto crescere come uomo imparando a rispettare chiunque e a chiedere sempre il massimo impegno.
Non è stato facile e non lo è ... ma riflettendo ora capisco che quanto scritto sopra è stata la fortuna della compagnia in questi 20 anni! Solo grazie a ciò essa si è rinnovata, è cresciuta, è cambiata, ha sbagliato, ha avuto successo ... è diventata quanto è oggi!
Solo grazie a ciò siamo arrivati ai 20 anni!

E scrivendo queste righe, mi accorgo che in realtà sto parlando del DNA di Attori in Prima Linea".
Questo DNA consiste nel vivere la passione del teatro come un sogno, nel pensare al bene della compagnia senza correre dietro al singolo, nel considerare il cast più importante delle “prime donne (o uomini)”, nel dare fiducia a chi non ha esperienza, nel rimanere con i piedi per terra, nel non lasciarsi andare nei momenti difficili, nel divertirsi insieme, ...
Il solo scrivere queste nostre caratteristiche mi commuove perché nascono sentimenti forti che partono dalla consapevolezza che se arrivare a 20 anni non è cosa da poco in ogni caso, arrivarci con queste fondamenta lo è ancora di meno!

Allora in questa occasione così importante, non mi rimane che ringraziare tutte le persone conosciute in questi 20 anni. Non potendo nominarle ad una ad una per motivi di spazio (e di memoria), ...
... a chi ne ha fatto parte dico con affetto: GRAZIE e siate sempre estremamente fieri di aver vissuto tutto ciò,
... a chi ne fa e ne farà parte insisto: GRAZIE e continuiamo a rispettare questo nostro DNA (visti i risultati ne vale la pena),
... al nostro caloroso pubblico, GRAZIE perché ogni parola diversa sarebbe superflua per dimostrare la mia e la nostra riconoscenza,
... a tutti coloro che ci hanno sostenuto e apprezzato, GRAZIE: sappiate di avere tutta la mia riconoscenza per quanto importanti siete stati e siete!

Stefano
(regista di "Attori in Prima Linea")

Nessun commento:

Posta un commento