giovedì 16 novembre 2017

La nostra storia: e quattro anni fa ... "Il letto ovale"!

Eccoci all'ultimo capitolo della nostra storia ... Capitolo che in realtà non è ancora concluso dato che in futuro rappresenteremo ancora "Il letto ovale".

Già: IL LETTO OVALE!
Per seguire il fortunatissimo filone di "Una bugia tira l'altra" fu naturale andare a scegliere un testo dello stesso autore. Solo questa volta si è puntato decisamente in alto!
Infatti, "Il letto ovale", "Taxi a due piazze" e "Se devi dire una bugia dilla grossa" sono le tre commedie più rappresentate e famose in tutto il mondo di Ray Cooney. Insomma, la scelta fatta ci ha portato dritti ad un banco di prova notevole.
Ma la scelta fu non solo naturale ma anche consapevole! Mantenendo infatti la nostra tipologia di commedie, abbiamo voluto provare a migliorarci, mettendoci alla prova con un testo che tutti gli addetti ai lavori conoscono e dal quale di conseguenza pretendono molto!

E così domenica 8 dicembre 2013 (a porte chiuse a Santorso) e sabato 1 febbraio 2014 (aperta al pubblico a Marano Vicentino) debuttammo con questa commedia!



La scelta si dimostrò immediatamente felice per vari motivi. 

Il primo fu il successo che il pubblico riservò alla commedia e al nostro adattamento! Le risate, il calore, gli applausi e i commenti testimoniarono immediatamente un gradimento altissimo ... Anche adesso dopo molte repliche, dovunque andammo (e andiamo) a recitare, trovammo (e troviamo) sempre molta gente a vederci che è entusiasta alla fine dello spettacolo! Dato che il lavoro di messa in scena non fu affatto semplice per la difficoltà del testo e dei personaggi, questo successo fu (ed è) apprezzato in modo speciale!

Il secondo motivo fu la modalità "nuova" per la nostra compagnia. Come potete ancora vedere nella nostra pagina "IL LETTO OVALE: i personaggi (visti da noi)!", infatti, ogni personaggio ha avuto sempre due attrici/attori. Quando abbiamo deciso questo modo di mettere in scena la nostra commedia, alcuni erano perplessi ... invece, la scelta si dimostrò appunto felice! Il modo di lavorare e di fare prove generò un'unione fortissima tra tutti noi, cosa che a sua volta diede tanto entusiasmo e voglia di fare.

Il terzo motivo fu che molti comuni e comitati organizzatori ci cercarono da subito per rappresentare questo famoso testo. Ciò ci diede molte possibilità e occasioni che per fortuna sfruttammo al massimo ... Ma tutto questo lo vedremo nel prossimo post ...

Nessun commento:

Posta un commento