lunedì 17 luglio 2017

Mente fredda e cuore caldo

Stanislavskij sosteneva che l'attore deve avere due modalità mentre recita: mente fredda e cuore caldo!
Magari qualcuno o molti possono non essere d'accordo con la tecnica che questo grande del teatro ha sostenuto e insegnato fino a farne un metodo ... Ma chiunque abbia calcato le scene, anche per poco, non può non essere d'accordo con questa frase, rappresentata in modo strano da questo (forse banale) disegno!


Eh, già! Deve esserci perfetto equilibrio tra "mente fredda e cuore caldo"! Se non si riesce a mantenere questo equilibrio mentre si recita, possono nascere molti guai!
Da un lato un attore in palco deve ragionare perché è necessario tenere sotto controllo tantissime cose di sé e degli altri, perché è necessario essere pronto ad uscire da errori o imprevisti, perché è fondamentale sapere cosa fare ... Un attore non può permettersi di staccare la mente e lasciare che sia il cuore con i sentimenti a dominare: serve chi fronteggi questo cuore caldo e incanali le sue emozioni nei modi e tempi corretti! 
Dall'altro lato, però, un attore deve provare sentimenti perché è necessario che li manifesti al pubblico. Ad uno spettatore arriva sicuramente di più quello che un attore sente e fa vedere rispetto a quanto dice ... Un attore non può permettersi né di staccare il cuore né di non averlo caldo, cioè pieno di emozioni e di sensazioni! Guai a staccarlo e lasciare che sia la razionalità a dominare: serve chi fronteggi questa mente fredda e dia verità alle sue ragioni!

Perché riportiamo e spieghiamo questa frase tra le mille che sono state scritte riguardo al teatro?
Perché riteniamo che queste parole sono la migliore definizione di cosa significa essere attori! 
E perché nel nostro piccolo cerchiamo di essere attori che seguono questa definizione!
Crediamo all'importanza di essere mente e cuore mentre recitiamo! Li buttiamo sul palco oltre ogni ostacolo, li facciamo vivere e li usiamo per essere veri! 
E tutto ciò lo facciamo per il pubblico che apprezza moltissimo tutto ciò! 

Ma la cosa più bella è che grazie a questo, abbiamo capito anche che c'è una differenza importante tra noi con chi ci viene a vederci: il pubblico ragiona con il cuore ... e per fortuna tramite esso si relaziona con noi!

Nessun commento:

Posta un commento