mercoledì 18 settembre 2019

20 ANNI: i nostri ricordi (6)

Altri ricordi, sensazioni, aneddoti, particolari, relazioni dei nostri vent'anni!
La parola a Nicola, Stefano, Marta e Laura.



Un ricordo da parte di Nicola Mantese
Per me far parte della compagnia Attori in prima linea è stata ed è una comprensione progressiva della mia crescita umana e personale.
Ho iniziato a 16 anni a recitare con questa compagnia e nel corso degli anni ho acquisito maturità, consapevolezza, anche grazie alla interpretazione di personaggi molto diversi fra loro e da me. Tutto ciò che non ha pensato di darmi il teatro, ci hanno pensato le persone a darmelo: risate, allegria, impegno, competenza, talento.
Insomma, la mia seconda metà di vita è stata resa più movimentata, emozionante, allegra, divertente, anche grazie al teatro e ad Attori in prima linea: passioni che si fa fatica a tralasciare.

Un ricordo da parte di Laura Lain 
La mia avventura nel teatro la voglio condividere attraverso questi ricordi, ancora vivi nel mio cuore. La frenesia del dietro le quinte, la tensione all’apertura del sipario, i brividi come compagni di viaggio, un respiro profondo pochi secondi prima dell’entrata in scena, i primi passi sul palco, le luci che ti accecano, la prima battuta…
Si passa da un senso di smarrimento iniziale ad un pieno di energia e di emozioni che si diffondono in tutto il corpo ed in ciò che ti circonda. Inizi a sentire il respiro del pubblico in sala che è lì per te e sta aspettando, aspettando che qualcosa succeda…Questa è la magia del teatro, questa è stata la mia magia, nata grazie ad un corso di teatro.

Un ricordo da parte di Stefano Roncaglia
Correva l’anno 2002 e fino a quel momento l’idea di recitare non mi era mai passata per l’anticamera del cervello… capita poi che si incontra una persona che, andando a prendere il caffè, ti dice qualcosa del tipo - “tu sei fuori, io recito in una compagnia di teatro amatoriale, perché non vieni a fare lo scemo sul palco con noi?” –
Questo è stato l’inizio della mia avventura con gli “Attori in prima linea”. Nel giro di qualche mese mi sono ritrovato sul palco e l’avventura è andata avanti per 10 anni. 10 anni fatti di emozioni, sfide, paure, soddisfazioni, condivisioni, amicizie, incazzature, esperienze… Puntualmente prima di andare in scena dicevo o scrivevo via sms alla persona che mi aveva trascinato in questo vortice qualcosa come “E’ tutta colpa tua, sentiti in colpa!!”, vero Gil ;-) ?
Dopo un paio di volte questa “comunicazione di servizio” è entrata a far parte dei riti scaramantici da fare tassativamente prima di andare in scena!
Nonostante gli abitudinari messaggi sono felicissimo di aver condiviso 10 anni della mia vita con gli Attori in prima linea e, chi lo sa, magari in futuro se ne potrebbero condividere anche degli altri!

Un ricordo da parte di Marta Rosa
Mi sono avvicinata al teatro e, dunque, agli Attori in prima linea, un po’ per caso e un po’ per gioco... il teatro mi ha sempre affascinato, ma non ho mai pensato un giorno di potere, a modo mio, “farne parte”. In questa compagnia ho trovato delle persone che con il trascorrere del tempo sono diventate per me sempre più familiari.
Credo infatti che una buona compagnia di teatro debba essere innanzitutto una “famiglia”.. come in ogni famiglia possono esserci dei momenti di difficoltà, delle discordie o delle incomprensioni, ma tutto viene superato insieme ed è proprio nella condivisione che si creano le situazioni più belle e si accentuano le emozioni. Un grazie sincero a questa compagnia!


Nessun commento:

Posta un commento