venerdì 3 marzo 2017

La nostra storia: un bis chiesto dal pubblico

Già nel 2004 si era deciso che nel 2005 sarebbe dovuta nascere una nuova commedia per la nostra compagnia ...
Non fu una ricerca semplice, anzi.
All'inizio i copioni visionati furono legati soprattutto a qualcosa che non fosse più scritto dal nostro regista: si voleva infatti mettersi alla prova con un testo non fatto in casa. Ovviamente doveva essere un testo brillante e possibilmente che si sposasse con il nostro modo di vedere il teatro. Dopo tanto cercare si trovò una commedia che sembrava poter fare il caso nostro ... ma durò poco! Sin dalle prime prove si capì che non era nelle nostre corde ...
Insomma, dopo vari mesi si era fermi al palo!

L'idea che sbloccò tutto arrivò dall'esterno!
Alcuni sapendo che stavamo preparando una nuova commedia continuavano a chiederci: "Perché non rifate "Un tranquillo week-end in famiglia?" "Piuttosto che qualcosa di nuovo, fate qualcosa di vecchio che tanto avevamo apprezzato". Queste frasi diventarono tanto frequenti che alla fine l'idea fu prima presa in considerazione e ... poi realizzata!
Insomma, si decise di mettere in scena una commedia fatta qualche anno prima con tutti i rischi (il pubblico sapeva cosa aspettarsi) e i vantaggi (si conoscevano gli aspetti su cui puntare) del caso!

Sabato 21 maggio 2005 a Santorso nacque il secondo nostro allestimento di "Un tranquillo week-end in famiglia"!
La prima foto mostra la scenografia di quella sera (successivamente fu modificata)!
La seconda la scena finale della commedia ... dopo un due ore di divertimento e risate!



A chiusura sipario, gli applausi furono tantissimi: del pubblico per la prestazione degli attori e di noi attori per il suggerimento del pubblico. Un suggerimento che diede il via ad un successo lungo 3 anni con 15 repliche in giro per la provincia di Vicenza!
Ma di questo parleremo in un post dedicato perché alcune di queste repliche furono veramente importanti!

Nessun commento:

Posta un commento