Questo famoso detto popolare fa ben sperare per il 2017 del teatro italiano appena iniziato!
La settimana prima di Natale sono stati resi noti i dati relativi al primo semestre del 2016 relativi al teatro italiano. Tutti gli indicatori sono in crescita:
- numero spettacoli: +0,14%
- numero ingressi:
- spesa al botteghino: +14,79%
- spesa del pubblico: +16,60%
- volume d'affari: + 17,03%.
Belle notizie, decisamente belle notizie per il teatro!
Considerando che ci si aspetta lo stesso trend di crescita anche nella seconda parte dell'anno, i risultati fanno ben sperare per il futuro di questo mondo così importante per la cultura, per la storia e per la vita dell'Italia!
La nostra riflessione di fronte a questi dati è che anche noi tocchiamo con mano tutto ciò. Negli ultimi anni, dove recitiamo troviamo sempre parecchia o molta gente che viene a vederci, sentiamo un entusiasmo e una partecipazione crescente, vediamo organizzatori preparati e capaci, viviamo un mondo in cui ci sono tutte le età ...
E su quest'ultimo aspetto spendiamo una parola in più. Investire nel teatro dei bambini e per i bambini è una cosa bellissima, è la cosa che fa più piacere constatare. Molti di noi attori sono genitori: vedere quanto negli ultimi anni il teatro sta facendo per loro a scuola, nelle rassegne e nelle attività è bellissimo! Lo sforzo è evidente e mira ad avvicinarli a questo mondo per loro sì fatato e pieno di fantasia. Tocchiamo, quindi, con mano anche i perché di questa crescita: si investe nel domani della nostra società e non possiamo che esserne felicissimi!
Far parte di tutto ciò è veramente un onore, far parte di tutto ciò ci dà carica, far parte di tutto ciò ci dà forti stimoli!
Nessun commento:
Posta un commento