venerdì 4 novembre 2016

La nostra storia: Cosa sarebbe SUCCESSO se …

Con il senno di poi si potrebbe dire che fu da subito evidente come la crisi del 2001 fu il momento di svolta per  la compagnia!
Abbiamo giocato un po' con il titolo perché  il SUCCESSO riscosso da "Cosa sarebbe SUCCESSO se ..." fu veramente notevole, cogliendo forse impreparati coloro che recitarono in quella commedia (di cui potete vedere il cartellone e le foto di due scene).
Le date in cui la compagnia andò in scena furono:
- martedì 24 aprile presso il Teatro Cardinale Dalla Costa a Villaverla
- venerdì 4 maggio presso il Teatro Parrocchiale di Santorso
- sabato 19 maggio presso il Teatro Pasubio di Schio
In tutte e tre le occasioni, il pubblico apprezzò tantissimo la commedia e gli attori decretando di fatto un successo che galvanizzò non poco questa "seconda vita" della compagnia!



Gran merito per questo successo va ad Anna, Filippo, Gigliola, Luisa, Nadia, Silvia e Stefano. I sette attori riuscirono dal palco a divertire e divertirsi tantissimo trasferendo entusiasmo ed emozioni agli spettatori che furono sempre numerosi e calorosi.
Ma molto di ciò ciò lo si deve anche a chi lavorò dietro le quinte per questa commedia: mai come in quell'occasione furono determinanti per la compagnia e per la sua sopravvivenza. Per questo, anche a distanza di tempo, un GRAZIE GRANDISSIMO va ad Andrea, Andrea, Anna, Cristina, Diego, Enrico, Marco e Stefano!

Ma senza dubbio in questo occasione fu anche il testo teatrale della commedia che piacque tantissimo e che suscitò molto interesse. "Cosa sarebbe successo se ..." è, per fare un paragone con il cinema, una sorta di "Sliding doors" teatrale.
Il primo atto fa vedere in modo molto semplice uno spaccato di vita di una giornata qualsiasi per un paio di universitari coinvolti nei loro problemi amorosi e non. Il secondo atto invece è quanto avviene nella stessa giornata ma con tre contrattempi casuali e banali ... Non serve dire che a causa di questi contrattempi la storia diventa complicatissima per i personaggi e divertentissima per gli spettatori. Nello testo teatrale non manca nemmeno una sorta di morale più o meno profonda che punta il dito contro i protagonisti dell'assurda storia, morale in cui ogni spettatore può o meno specchiarsi ...

Insomma, furono tante le componenti che portarono al successo avuto ... e tutte diedero ad una maggiore consapevolezza e sicurezza ... Alla fine di questa esperienza, non c'erano dubbi: la volontà di continuare l'avventura teatrale anche nel 2002 non era messa in discussione da nessuno!

Nessun commento:

Posta un commento