giovedì 7 luglio 2016

La nostra storia: il debutto

L'avventura che decidemmo di iniziare era piena di entusiasmo e di incoscienza!
Questo fu qualcosa di bellissimo! Ogni cosa veniva fatta appunto con queste due componenti, ogni problema veniva superato di slancio e ogni scelta era motivo di ulteriore entusiasmo!
La voglia di riuscire portava a vedere tutto bello e l'inconsapevolezza nascondeva quanto tutto fosse invece reale!

Anche la scelta del copione da rappresentare non si scostò da questa euforia! Si decise di portare in scena una commedia scritta da chi fu designato come nostro regista (abusando pesantemente di questa definizione)! Il suo titolo è: "E.D.E.N.: è difficile entrarci nuovamente".
La commedia (di cui parleremo in un post dedicato) fu scelta soprattutto perché era divertente: vedevamo infatti naturale vivere questo entusiasmo andando a far ridere le persone che sarebbe venute a vederci.

Le prove durarono circa due mesi e mezzo: ci si trovava una o due volte alla settimana. Spesso mangiavamo tutti insieme prima, dopo, durante ... Insomma, il lato divertente e di vita di gruppo nacque spontaneo e fu un aiuto incredibile di fronte ai problemi fisici che colpirono vari di noi (al riguardo vedere il post precedente) ... Anzi sembrava che ogni cosa fosse semplice, che ogni problema fosse un'occasione positiva.
Ci si trovava insieme a casa di uno degli attori per il primo mese e poi si iniziò a provare nel Teatro O'Connelly di Poleo (dove poi debuttammo)!
Coinvolgemmo amici vari che ci aiutarono con la scenografia (se pensiamo a come era fatta ci domandiamo ancora come faceva a stare in piedi)!!!
Fissammo una data anticipandola il più possibile (nelle ultime settimane eravamo più in teatro che a casa nostra) ...
Decidemmo di devolvere tutto le offerte libere che avremmo raccolto in beneficenza ...
Realizzammo una locandina semplicissima (eccola qui sotto) da distribuire a mano stampandola se serviva ...


In mezzo a tutto ciò, quasi senza accorgersi, arrivò la sera del 1 maggio!
Successe che tutto l'entusiasmo e l'incoscienza che ci aveva accompagnato per mesi ... sparì appena chiudemmo il sipario e iniziammo a sentire le voci della gente che entrava in teatro!
Panico, paura, agitazione e ansia: chi più chi meno ne fummo colpiti tutti!

Ma ormai c'eravamo e la curiosità di vedere cosa sarebbe successo era troppa ... così (chi più chi meno) superammo il momento e ... il sipario si aprì!

Iniziò la magia del teatro per ognuno di noi ... ci trovammo di fronte a più di 400 persone!
Erano tutti amici e parenti come si dice in queste occasioni ... ma chi l'avrebbe detto che sarebbero stati così tanti?
La serata fu "speciale" ... anche se ne successero varie dietro le quinte (questi aneddoti li teniamo per noi), sul palco tutto andò liscio e tutto si svolge al meglio ...
Applausi, risate ci accompagnarono durante quello che fu il nostro "battesimo teatrale"! E alla fine fu un successo! Tra l'incredulità di avercela fatta. i tantissimi applausi ottenuti ai saluti passarono in secondo piano!
Erano le emozioni che ci riempivano ... alcuni (anzi alcune) avevano pure le lacrime agli occhi dalla felicità di aver realizzato un sogno!

Un sogno di ognuno, un sogno grande, un sogno che avrebbe potuto ripetersi ...
Un sogno che per alcuni di noi sta ancora durando ad ogni replica che viene fatta!

La mente va a coloro che parteciparono a questo battesimo che probabilmente è ancora nei loro cuori!
Attori: Stefano Bianchin, Nadia Bicego, Marco Bolcato, Marta Calgaro, Andrea Cavedon, Anna Cazzola, Laura Lain, Alberto Pedron, Luisa Pierantoni, Stefano Pento, Diego Tollardo
Scenografi: Cristina Bianchin, Diego Bonato, Elisa Cauci, Donatella Rocco



PS: questo è il secondo di una serie di post che riguardano la storia della nostra compagnia ... Saranno parecchi: nel tempo li raccoglieremo tutti in un'unica pagina web.

Nessun commento:

Posta un commento