Ecco il primo pezzetto del puzzle "Un 2021 ... di noi!". Oggi è il compleanno di Gigliola: ecco quanto scrive del teatro per festeggiarsi e festeggiarlo!
Il teatro per me è ... tanto, non bastano poche righe per spiegarlo, ma ci provo!
Il teatro per me è innanzitutto LIBERTA', perché posso essere chi non sapevo di essere.
E' umiltà, disciplina, rigore, rispetto, fiducia, conoscenza, fatica, passione, rifugio, magia, mistero, casa, protezione, amore, scoperta, apertura mentale, aiuto, cambiamento, sostegno, è "uno per tutti e tutti per uno", è imparare a porsi tanti perché ...
Tutto questo, e tanto altro ancora, certamente aiuta a dar vita ad un personaggio teatrale che sia il più vibrante e vero possibile, ma aiuta anche nella vita, nel relazionarsi con se stessi e gli altri, nel conoscersi e nel conoscere gli altri.
In questi mesi di lontananza forzata dal caldo abbraccio dei teatri e dalle prove in presenza, lo studio approfondito del personaggio per il prossimo allestimento teatrale mi ha fatto capire quanto bisogno ci sia di conoscere se stessi per riuscire a esprimersi. Il teatro aiuta incredibilmente a fare ciò, soprattutto durante questo brutto periodo che stiamo vivendo.
Grazie "Attori in Prima Linea" per avermi fatti scoprire tutto ciò!
Nessun commento:
Posta un commento