martedì 28 maggio 2019

Un momento speciale per il nostro regista

Sabato 11 maggio è stata senza dubbio una giornata particolare per tante ragioni. Tutto è stato talmente bello che già adesso alcune cose sembrano quasi irreali e lontane ... Festeggiare i 20 anni è qualcosa che sa di mitico e l'aver potuto fare ciò in una cornice incredibile come il Teatro Civico a Schio ha ingigantito tutto.

Tra i tanti momenti ce ne è stato uno particolarmente significativo.
Prima della replica di "Amorevolmente donne", infatti, "ci siamo presi uno spazio" per ringraziare pubblicamente il nostro regista. Di fronte alle 330 persone presenti in sala abbiamo infatti voluto riconoscere quanto ha fatto in tutti i vent'anni nella compagnia! Durante i saluti iniziali della serata, Gabriele, il nostro presidente, ha consegnato appunto a Stefano una targa a nome dell'intera compagnia!


La cosa è stata per Stefano una sorpresa, un fuori programma dato che non gli avevamo detto assolutamente nulla (la pagheremo alle prove?)!
Come si è potuto vedere chiaramente dalla sua reazione piena di imbarazzo, lo abbiamo preso in contropiede (per una volta ci si siamo riusciti)! Ci era sembrato giusto dedicargli un momento tutto per lui: la nostra volontà era (ed è ancora) quella di dirgli grazie! Nel teatro è doveroso rendere merito anche a chi svolge un ruolo tanto importante.
E l'applauso degli spettatori ha dimostrato tutto ciò!
Grazie ancora a lui e a tutti per aver condiviso insieme anche questo momento speciale!




sabato 25 maggio 2019

Il nostro compleanno sui giornali

I festeggiamenti dello scorso sabato pomeriggio 11 maggio per i nostri vent'anni sono ancora nel nostro cuore ...
Questo articolo aiuta a tenere vive in noi quelle bellissime ore in cui ci siamo rivisti, abbiamo ricordato la nostra storia, ci siamo raccontati reciprocamente!
Grazie a Schio&Thiene week e a Medea Calzana per essere stata con noi!



lunedì 20 maggio 2019

Dopo tanti impegni ... una domenica di festa!

Dopo quattro mesi da un lato densissimi ed impegnativi e dall'altro pieni di soddisfazioni ... fare una pausa e farla facendo un po' di festa insieme è quasi d'obbligo!
E così ieri, domenica, a causa anche di un tempo atmosferico piovoso, ci siamo trovati per pranzare insieme!






A dire il vero .. definirlo "pranzo" è limitativo!
Le ragioni sono varie! Intanto, il termine più corretto da usare è senza dubbio ABBUFFATA per quanto abbiamo mangiato ... Inoltre, dobbiamo ammettere se l'acqua che scendeva copiosa dal cielo era in abbondanza, in tavola era in netta minoranza rispetto al vino e ai cocktail. Aggiungiamoci poi il chiasso e l'allegria la presenza di vari bambini (oltre a chi lo era per l'età, c'era anche chi lo era per il comportamento) ...
Tenendo conto di tutto ciò, si può iniziare a capire la nostra giornata di ieri.
Il clima è stato veramente super! All'inizio sono state soprattutto le chiacchiere a tenere banco ma poi via via le risate e le battute hanno preso il sopravvento per il divertimento (anche "grasso") di tutti quanti!
La conclusione è stata addirittura con vari giochi quiz e con una tombolata che ha portato ai vincitori premi mangerecci ... Un successo anche questa!




È bello vivere momenti così: sono la nostra forza! Anzi ...
... anzi, come scritto più volte nei festeggiamenti per i nostri vent'anni, ... questi momenti sono stati la nostra forza, sono la nostra forza, saranno la nostra forza!

mercoledì 15 maggio 2019

11 maggio sera: un "Amorevolmente donne" da brividi!

Metti un teatro che fa vivere il teatro in ogni suo angolo ...
Metti nove attrici e due cantanti pronte ed emozionate ...
Metti un sold out che riempie in ogni ordine di posto il teatro stesso ...
Metti un pubblico attento, caldo, partecipe e pronto a farsi emozionare ...
Metti una serata che celebra una tappa importante della compagnia teatrale ...

Cosa ne può nascere?

Brividi!
Brividi prima della replica, brividi durante la replica e brividi dopo la replica!

Chiedere di più di quanto abbiamo vissuto sabato sera sarebbe impossibile!


GRAZIE A TUTTI
nessuno escluso!
GRAZIE AL COMUNE DI SCHIO
per l'opportunità che ci ha dato!
GRAZIE A CHI ERA PRESENTE
per il calore e l'affetto dimostrato!
GRAZIE A COLORO CHE CI HANNO AIUTATO
perché realizzare una serata così non è facile!
GRAZIE!
GRAZIE DI CUORE!





PS: un grazie per queste foto e le precedenti ad Alessandra, la nostra fotografa di sabato (e non solo)!

domenica 12 maggio 2019

11 maggio pomeriggio: ritrovo di TUTTA la compagnia!

Ieri pomeriggio tra le prove e lo spettacolo serale, c'è stata una rimpatriata tra tutti coloro che hanno recitato nella nostra compagnia dal 1999 ad oggi!
Attori di adesso, attori di qualche anno fa, attori del nostro inizio ...
Tutti insieme!
Tutti insieme tra abbracci, risate, occhi lucidi, ricordi e foto!

Sono state due ore bellissime ed emozionanti come possono esserlo solo gli incontri tra chi ha condiviso un pezzo di strada insieme!
Un'esperienza, a detta di tutti, da ripetere!! E lo faremo sicuramente!!!








Un grazie particolare al sindaco di Schio Valter Orsi per essere stato presente e aver voluto conoscere la nostra realtà!
E un grazie anche sia ai giornalisti sia a Clemente Giovanni, presidente della FITA provinciale che sono intervenuti a questo momento tanto importante per noi!

sabato 11 maggio 2019

La nostra storia in un fascicolo

In occasione dello spettacolo di stasera ecco un altro "regalo" per i nostri vent'anni!

Abbiamo realizzato un libretto che contiene il racconto anno per anno della nostra storia! Al suo interno ci sono foto, locandine, nomi, date e anche i ricordi personali di ognuno di noi ...
È stato un lavoro impegnativo!
Ma dovevamo farlo, dovevamo farlo per conservare non solo nei cuori e nelle menti questa fantastica avventura.


Ecco le parole scritte da Gabriele, il nostro presidente, per introdurre questo libretto:

Avete mai provato a vedere in tv o comunque tramite un monitor lo stesso spettacolo che avete visto di persona a teatro?
Io l’ho fatto ed ho provato la stessa sensazione di quando vedo un piatto appetitoso di cui non posso apprezzare né il profumo né il gusto.

Avete presente la differenza di coinvolgimento? 

Quante più emozioni si provino lì a teatro?
Questo è per noi “fare teatro”, coinvolgimento ed emozioni sia dietro le quinte che in platea. 

Condividere una passione tra amici e con il pubblico consapevoli di andare controtendenza in una società in cui i social riducono fino anche ad annullare il rapporto umano.


E siamo orgogliosi di averlo fatto per 20 anni coinvolgendo ed emozionando tante persone.


Traguardo raggiunto grazie alla tenacia e alla passione di Stefano che c’è sempre stato sin dall'inizio. A lui vanno i ringraziamenti da parte di tutta la compagnia.



LUNGA VITA AGLI ATTORI IN PRIMA LINEA!


Gabriele


mercoledì 8 maggio 2019

Meravigliosamente donne: un video che parla!


Ringraziando sin da ora il Comune di Schio per darci questa possibilità ... vi aspettiamo sabato sera al Teatro Civico per colorare insieme ogni monologo e canzone di AMOREVOLMENTE DONNE!

domenica 5 maggio 2019

Quanta strada in un anno!

Amorevolmente donne debuttò il 22 aprile 2018 a Schio.
Il prossimo 11 maggio sempre a Schio ci sarà una sua nuova replica (l'ottava)!
Che dire?

Beh ... durante questi 12 mesi la strada fatta è senza dubbio molta!
Questa strada ha investito tutti gli aspetti del nostro spettacolo (recitativo, tecnico, qualitativo, organizzativo ...) durante appunto quest'anno! E forse la quantità della strada fatta può essere vista a livello simbolico pensando dove abbiamo debuttato appunto un anno fa e dove reciteremo tra sei giorni.
Siamo partiti a recitare presso il Teatro Parrocchiale di Magrè a Schio. Terremo sempre nel cuore questo luogo: sono state tante le emozioni di quel debutto e non si dimenticano facilmente. Ma senza dubbio il Teatro Civico è il top per un attore amatoriale: esso è una cornice meravigliosa che di suo regala brividi e sensazioni forti.




E questo non vale solo per chi recita ma anche per chi è spettatore! Per questo siamo certi sabato 11 maggio la magia di un teatro come quello dove reciteremo non investirà solo le attrici e le cantanti in palco ma chiunque sarà presente in sala!
Sarà una serata speciale ... e pare che in molti lo abbiano già percepito. Sono infatti tantissimi i biglietti che sono già stati prenotati, veramente tantissimi! Ciò ci permette già ora di dire con grandissima soddisfazione che ci saranno molte persone a vederci! La carica e l'entusiasmo che ne derivano ci accompagneranno per i prossimi giorni insieme alla trepidazione che tutto vada per il meglio!

Vi aspettiamo ancor più numerosi (per chi è sicuro di venire, il consiglio è di inviare un'email per prenotare i biglietti)!
A sabato!


PS: per l'ottava volta su otto repliche, lo spettacolo raccoglierà fondi a favore della LILT. Le offerte degli spettatori verranno infatti devolute per i progetti che questa associazione sta portando avanti. Per noi è sempre un grande piacere poter aiutare chi aiuta ... ci siamo presi questo impegno sin dal debutto e ci fa piacere riuscirci! Anche la LILT  sarà presente insieme a noi durante questa importante serata e sarà a disposizione dei presenti con materiale divulgativo ...

mercoledì 1 maggio 2019

20 ANNI!


Attori in Prima Linea è arrivata a 20 anni! Quando ci penso il tutto mi sfugge: è un qualcosa che non riesco a comprendere totalmente.
Sa infatti dell’incredibile.
Ma se penso a questi 20 anni ... penso a un numero: 59!
59 sono infatti le persone che hanno recitato in questa compagnia, 59 sono le persone che ho avuto la fortuna di “accompagnare” come regista!

Perché pensando ai 20 anni mi vengono in mente i 59 che ne hanno fatto parte?
Pensandoci su, credo che i motivi siano due.
Il primo è che ognuna di loro è stata ed è completamente diversa dalle altre, il secondo è il mio modo di essere regista.
Per quanto imparato prima da chi mi ha avvicinato al teatro (grazie Toni!), poi per i corsi fatti ed infine per l’esperienza maturata, credo infatti che esprimersi sia una cosa che tutti possono fare, anzi che tutti dovrebbero fare. Il compito di un regista è per me quello di riuscire a mettere una persona, che ha deciso di salire su un palco, nelle condizioni migliori per, appunto, esprimersi. Per questo, non ho mai imposto (e mai imporrò) come dire le cose e come fare qualcosa. Ho sempre accompagnato ognuno per portarlo a recitare al meglio di quanto poteva all'interno di un gruppo di persone che facevano lo stesso ...
Detto ciò risulta più chiaro perché dal mio punto di vista le 59 persone sono legate a questi 20 anni. Con ognuna di loro ho dovuto trovare il modo più adatto per farla recitare e tirare fuori il meglio. Ho cercato questo modo in funzione del loro carattere, della loro storia, della loro disponibilità e del loro modo di sentire il teatro.
Vivere tutto ciò è stata (ed è ancora) sia un’avventura nell'avventura sia una vera palestra di vita. Queste relazioni, infatti, mi hanno fatto crescere come uomo imparando a rispettare chiunque e a chiedere sempre il massimo impegno.
Non è stato facile e non lo è ... ma riflettendo ora capisco che quanto scritto sopra è stata la fortuna della compagnia in questi 20 anni! Solo grazie a ciò essa si è rinnovata, è cresciuta, è cambiata, ha sbagliato, ha avuto successo ... è diventata quanto è oggi!
Solo grazie a ciò siamo arrivati ai 20 anni!

E scrivendo queste righe, mi accorgo che in realtà sto parlando del DNA di Attori in Prima Linea".
Questo DNA consiste nel vivere la passione del teatro come un sogno, nel pensare al bene della compagnia senza correre dietro al singolo, nel considerare il cast più importante delle “prime donne (o uomini)”, nel dare fiducia a chi non ha esperienza, nel rimanere con i piedi per terra, nel non lasciarsi andare nei momenti difficili, nel divertirsi insieme, ...
Il solo scrivere queste nostre caratteristiche mi commuove perché nascono sentimenti forti che partono dalla consapevolezza che se arrivare a 20 anni non è cosa da poco in ogni caso, arrivarci con queste fondamenta lo è ancora di meno!

Allora in questa occasione così importante, non mi rimane che ringraziare tutte le persone conosciute in questi 20 anni. Non potendo nominarle ad una ad una per motivi di spazio (e di memoria), ...
... a chi ne ha fatto parte dico con affetto: GRAZIE e siate sempre estremamente fieri di aver vissuto tutto ciò,
... a chi ne fa e ne farà parte insisto: GRAZIE e continuiamo a rispettare questo nostro DNA (visti i risultati ne vale la pena),
... al nostro caloroso pubblico, GRAZIE perché ogni parola diversa sarebbe superflua per dimostrare la mia e la nostra riconoscenza,
... a tutti coloro che ci hanno sostenuto e apprezzato, GRAZIE: sappiate di avere tutta la mia riconoscenza per quanto importanti siete stati e siete!

Stefano
(regista di "Attori in Prima Linea")