Qui sotto potete vedere la scenografia (ogni tanto mi domando ancora come faceva a stare in piedi) e il gruppo di attori di quel debutto.
Chi vi scrive con emozione è Stefano ... l'unico che ha vissuto tutti questi 17 anni all'interno della compagnia Attori in Prima Linea ... È Stefano che sabato 5 marzo per la prima volta nella storia di "Attori in Prima Linea" non ha recitato ...
Pensando a tutto ciò, rivedendo queste foto, richiamando alla mente quanto è successo il cuore sussulta e un mix di emozioni corrono!
Che dire?
Potrei elencare le 73 rappresentazioni in tutta la provincia di Vicenza, i concorsi fatti (di cui uno vinto), le prove settimanali, le risate condivise, i momenti difficili, le speranze sussurrate, i risultati ottenuti ... Sono tante le cose che affollano il cuore e la mente!
Ma più di tutto sento di dover dire due cose riguardo a questa storia bellissima nata da un gruppo di (allora) ragazzi che avevano la passione per il teatro. Una storia nata quasi per divertimento e per gioco ... una storia che invece è arrivata fino ad oggi!
La prima cosa che sento di voler condividere è questa: mi sento fortunato per aver vissuto tutto ciò. Alcuni mi dicono che è merito mio ... forse hanno ragione ... non lo so.
Io però credo che tutto ciò sia stato per me un'occasione incredibile e irripetibile che ho appunto avuto la fortuna di ricevere quasi come un regalo! Il teatro ti insegna la vita e ti forma per la vita! Vivere quanto ho potuto e dovuto vivere mi ha donato tantissimo.
Basta pensare alle due crisi che la compagnia ha avuto in questi anni: abbiamo rischiato di chiudere ma le due soluzioni trovate (tra l'altro molto diverse nei due casi) mi hanno reso più forte e più consapevole di me e di cosa è importante per me. Insomma, ripensando a questi anni, la sensazione è quella di essere stato fortunatissimo per quanto ricevuto!
E qui arriva il secondo pensiero che voglio condividere: voglio ringraziare tutte le persone che ho incontrato grazie al teatro! Il teatro, infatti, mi ha dato una quantità di relazioni per le quali gli sarò riconoscente per sempre (basti pensare che ho conosciuto mia moglie grazie a questa compagnia!). Perciò, grazie non solo al teatro ma anche a ciascuna delle persone che hanno condiviso con me un pezzo della loro storia!
GRAZIE ai settanta e passa attori con cui ho condiviso il palcoscenico, GRAZIE a chi ci ha dato una mano nel fare, montare e smontare la scenografia, GRAZIE a chi organizza serate, rassegne ed eventi di teatro nei propri comuni, GRAZIE a chi ci ha sostenuto come pubblico, GRAZIE a chi mi ha dato consigli per migliorare come attore e come persona ...
Tra tutti i GRAZIE due speciali: uno va a Nadia che con me ha avuto la pazzia e la follia di iniziare tutto ciò. Qualche anno fa, Nadia ha smesso di recitare ma spero sempre in un suo ritorno per continuare a sognare e puntare in alto insieme!
L'altro GRAZIE va a Gabriele, attuale presidente della compagnia: insieme a me si sta impegnando e si impegnerà tantissimo per far crescere questo gruppo di persone!
Un'ultima cosa (abbiate pazienza).
Le sensazioni provate il 5 marzo ad Arcugnano sono state contrastanti: ho avuto bisogno di tempo per capirle. Le voglio condividere perché sono lo spirito della compagnia attuale e lo spirito che in questi anni ha sostenuto la nostra storia.
Guardare la mia compagnia recitare è stato strano, stranissimo ... Ero agitassimo quella sera: da un lato ero felice di non essere indispensabile dall'altro avevo la sensazione che improvvisamente mi mancasse qualcosa a cui tenevo tantissimo. Ho capito che, dopo averla visto crescere, questa compagnia finalmente riesce a camminare con le sue gambe grazie all'entusiasmo e alla passione di tutti e non di pochi ...
Entusiasmo e passione: quegli stesse basilari sentimenti che ho e avrò sempre verso il teatro.
Entusiasmo e passione: lo spirito di chi compone la compagnia attuale.
Entusiasmo e passione: ciò che ha sostenuto la storia di "Attori in Prima Linea".
Entusiasmo e passione: ciò che viene avvertito e apprezzato da chi ci viene a vedere.
Nessun commento:
Posta un commento