mercoledì 19 agosto 2015

Gruppo Grandangolo


Abbiamo chiesto a Francesco, un componente del Gruppo Grandangolo, di presentarci la sua associazione parlando un po' delle loro finalità, progetti e speranze. Riportiamo di seguito quanto scritto da lui: qualunque altra descrizione non riuscirebbe ad esprimere meglio l'importanza di quanto fanno!

"Il nostro si chiama GRUPPO GRANDANGOLO ed è un gruppo parrocchiale di Malo che fa parte dell'associazione Giemme onlus di Malo (il gruppo missionario). 
Il nostro intento è quello di dare una risposta, per quanto piccola, attraverso le adozioni a distanza, ai milioni di bambini che vivono sulla strada, sono ammalati, senza famiglia e senza casa. Si aiutano principalmente centri che accolgono bambini, anche se spesso un aiuto economico viene fatto recapitare nelle mani dei missionari partiti dalle nostre terre e che operano nelle zone più povere del mondo. L'aiuto economico avviene attraverso la donazione annuale da parte dei padrini oppure attraverso donazioni in occasioni speciali, tipo feste di compleanni, comunioni, cresime, feste di laurea, matrimoni, nascite..

Altro intento fondamentale è quello di far passare uno stile e una attenzione non solo dal punto di vista economico ma anche comportamentale. Ovvero l'aiuto all'altro passa anche per piccoli gesti quotidiani, non per forza si tratta sempre di soldi ... può essere una rinuncia, uno spreco evitato, un pensiero particolare, un sostegno facendoci "sentire presenti" al fianco dei più attivi.

Dal punto di vista dell'aiuto economico, noi facciamo da tramite per chiunque voglia donare una somma, secondo le proprie disponibilità, ad uno dei progetti che sosteniamo. Sono tutti progetti con cui abbiamo un contatto diretto, o perché abbiamo visitato il centro (come nel mio caso) o perché conosciamo chi vi opera al suo interno. Per questo motivo il canale è sicuro.
Essendo onlus, la donazione attraverso bonifico è detraibile/deducibile.

Attualmente sosteniamo 8 progetti + diversi missionari "nostrani". I progetti sostengono centri per bambini della Bolivia, del Brasile, del Perù, della Costa D'Avorio, del Ruanda, del Kenia, del sud est asiatico. (Per sapere di preciso i nomi dei centri e maggiori informazioni potete contattarci direttamente ...)
Per fare un esempio di progetto, io e mia moglie ne abbiamo messo in piedi uno durante e dopo il nostro viaggio di nozze di 3 mesi in Brasile.

Annualmente convochiamo un'assemblea generale in cui diamo un ritorno ai padrini che ci sostengono, portandoli a conoscenza delle notizie che ci arrivano dai centri e di come vengono impiegati gli aiuti.
Organizziamo inoltre una giornata dedicata alla raccolta di fondi missionari, in collaborazione con la catechesi di Malo (ragazzi delle elementari e medie).

Abbiamo inoltre organizzato piccoli eventi in cui, come ad esempio quella organizzata con voi "Attori in prima linea", si promuovono tematiche missionarie e sociali, e si fanno delle raccolte fondi."


Per contattare il gruppo ci sono tutti i riferimenti nella locandina pubblicitaria dell'evento del 29 agosto oppure potete prendere contatti direttamente durante l'evento a Malo.

Nessun commento:

Posta un commento